In questo modulo vedremo come è possibile rendere il tempo indicativo presente (simple present) del verbo avere, "to have", in frasi affermative, negative e interrogative, oltre che all'interno delle short answer. Grazie agli esercizi proposti potrete verificare quanto appreso nella lezione.

Il simple present di “To Have”

In questa sezione si affronta il verbo to have, traducibile con il corrispettivo verbo italiano avere.

Nell'uso britannico e in particolare per quanto riguarda la lingua parlata, il verbo to have al simple present con il significato di possedere è strutturato come un verbo ausiliare e viene generalmente seguito dal participio passato del verbo to get, cioè got.

Si adopera to have con questa struttura nella forma contratta e nelle interrogative, negative e interrogativo-negative. Le forme sono quelle riportate nella tabella.

Affermativo

Interrogativo

I/you/we/they

Have got

have

I/you/we/they

got?

He/she/it

Has got

has

He/she/it

got?

Negativo

Interrogativo-negativo

I/you/we/they

Have not

Haven’t

I/you/we/they

got?

He/she/it

Has not

Hasn’t

He/she/it

got?

I have got / I 've got a new suitcase [tooltip]Ho una valigia nuova[/tooltip]

He hasn’t got a cat [tooltip]Egli non ha un gatto[/tooltip]

Has he got a girlfriend? [tooltip]Ha una ragazza?[/tooltip]

Haven't you got an laptop? [tooltip]Non hai un computer portatile[/tooltip]

Quanto concerne l'uso americano di to have al simple present affermativo si sottolinea che ha la stessa coniugazione del corrispettivo britannico, ma l'uso di got è meno frequente. Le forme interrogativa, negativa e interrogativa interrogativo-negativa si strutturano con gli ausiliari do / does (in questi casi la particella got non è mai presente).

Do you have a new suitcase? [tooltip]Hai una valigia nuova?[/tooltip]

Does he have a girlfriend? [tooltip]Egli non ha un gatto?[/tooltip]

He doesn’t have a cat? [tooltip]Egli non ha un gatto?[/tooltip]

Don't you have a laptop [tooltip]Non hai un computer portatile?[/tooltip]

Ricorda

In inglese to have impiegato con il significato di possedere è un verbo di stato e non ammette la forma progressiva: il concetto di possesso denota infatti una condizione permanente o momentanea, ma non un'azione in progresso.

Paragrafi letti

            Salva

  Approfondimenti su: 'Il simple present di "to have"'

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie