Il genitivo sassone viene utilizzato per esprimere il complemento di specificazione, abbinato a nomi di persone, animali o cose per indicarne il possesso. Nel modulo ci soffermeremo, in particolar modo, sulle eccezioni e i nomi irregolari, tra cui troviamo i sostantivi terminanti con la lettera "s".

Genitivo sassone

Per genitivo sassone si intende un modo di indicare il complemento di specificazione ovvero il caso genitivo. Si ottiene grazie ad un apostrofo e ad una s posta alla fine di una parola, nellalingua inglese. A seconda del caso, si ottengono diverse forme lievemente diverse tra di loro. Formazione

Nome regolare
non terminante in "s"

Nome regolare
terminante in "s”

Nome irregolare

Singolare

-’s ( es. cat's )

-’s ( es. class's )

-’s ( es. child's, ox's, mouse's )

Plurale

-s' ( es. cats' )

-es' ( es. classes' )

-ren’s ( children's )
-en's ( es. oxen's )
-'s ( es. mice's )

Il genitivo sassone si usa dopo nomi di persone/animali/cose. È un grave e comune errore usare il genitivo sassone dopo gli aggettivi. I pronomi non si combinano con 's per formare i possessivi ma si usa invece una serie di pronomi possessivi come his e its. Scrivere questi ultimi con una esse apostrofata rappresenta un errore in quanto, per esempio, it's ha sempre il significato di it is

da wikipedia.it

Paragrafi letti

            Salva

  Esercizi su: 'Genitivo sassone'

  Approfondimenti su: 'Genitivo sassone'

50    50    Lezione in pdf su 'Genitivo sassone'
0%
 

Da oltre 13 anni, il nostro sito offre gratuitamente risorse per tutti. Tuttavia, la pubblicità da sola non è più sufficiente a coprire i costi. Se apprezzi il nostro sito e ritieni che sia utile, puoi supportarci diventando un utente premium.


Premium


Statistiche

Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!

Vai alla mia dashboard  


Forum
Altre materie