Questa pagina fa parte del Grammar Graph, un sistema interattivo che organizza le regole grammaticali in una rete connessa. Qui puoi esplorare la regola selezionata, comprenderne il funzionamento e vedere esempi pratici. Ogni nodo è collegato a regole correlate o a suddivisioni più specifiche.
Le spiegazioni grammaticali più specifiche si trovano nei nodi foglia del grafo, ovvero nelle parti finali dove le regole non hanno ulteriori suddivisioni.
Il discorso diretto riporta le parole esatte di qualcuno. È fondamentale usare la punteggiatura corretta per indicarlo.
In italiano, il discorso diretto è generalmente racchiuso tra virgolette doppie ("...").
Si possono usare i due punti per introdurre il discorso diretto, seguiti da una riga di dialogo (anche se meno comune rispetto alle virgolette doppie).
La punteggiatura interna alla frase del discorso diretto (punti esclamativi, interrogativi, ecc.) va inclusa all'interno delle virgolette.
La frase che attribuisce il discorso (es. "Luca ha detto:") può precedere, seguire o interrompere il discorso diretto. La punteggiatura cambia a seconda della posizione.
--- Soon online ---
Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!
Vai alla mia dashboard