Questa pagina fa parte del Grammar Graph, un sistema interattivo che organizza le regole grammaticali in una rete connessa. Qui puoi esplorare la regola selezionata, comprenderne il funzionamento e vedere esempi pratici. Ogni nodo è collegato a regole correlate o a suddivisioni più specifiche.
Le spiegazioni grammaticali più specifiche si trovano nei nodi foglia del grafo, ovvero nelle parti finali dove le regole non hanno ulteriori suddivisioni.
Il participio è una forma verbale non finita che combina caratteristiche del verbo e dell'aggettivo. In italiano, esistono due tipi principali di participio: il participio passato e il participio presente.
Il participio passato indica un'azione compiuta. Si usa per formare i tempi composti dei verbi (es. ho mangiato, era andato) e può essere utilizzato come aggettivo.
Il participio presente indica un'azione che si svolge contemporaneamente ad un'altra azione. In italiano, il suo uso è meno frequente rispetto al participio passato e spesso viene sostituito da una proposizione relativa.
Il participio può anche essere utilizzato in costruzioni particolari, come il participio assoluto (es. Finito il lavoro, andammo a casa) e in frasi subordinate.
--- Soon online ---
Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!
Vai alla mia dashboard