Questa pagina fa parte del Grammar Graph, un sistema interattivo che organizza le regole grammaticali in una rete connessa. Qui puoi esplorare la regola selezionata, comprenderne il funzionamento e vedere esempi pratici. Ogni nodo è collegato a regole correlate o a suddivisioni più specifiche.
Le spiegazioni grammaticali più specifiche si trovano nei nodi foglia del grafo, ovvero nelle parti finali dove le regole non hanno ulteriori suddivisioni.
Il Present Continuous può essere utilizzato per parlare di piani futuri già stabiliti e che sono molto probabili. In questo caso, l'azione futura è stata pianificata in precedenza, e spesso sono coinvolti preparativi.
La struttura è la stessa del Present Continuous:
Soggetto + verbo 'to be' (am/is/are) + verbo principale in -ing
Ecco alcuni esempi:
È importante notare che l'uso del Present Continuous per il futuro implica una maggiore certezza rispetto all'uso di 'will' o 'going to'.
Solitamente, si usano espressioni di tempo future come 'tomorrow', 'next week', 'on Saturday', 'in July' per rendere chiaro che si sta parlando di un piano futuro.
Iscriviti gratis e accedi a tutti i nostri esercizi
Hai un dubbio diverso?
Nel pannello personale, ogni utente può facilmente tenere traccia di tutti i punti ottenuti negli esercizi. I grafici mostrano in modo chiaro le attività ancora da completare e quanto hai già realizzato!
Vai alla mia dashboard